Nessun evento |
La nostra scuola ha da sempre percorso la strada dell’inclusione per i ragazzi più fragili e sensibili. Anche durante quest’anno difficile si è lavorato in questa direzione. È nato così il progetto Bio Orto che ha visto impegnato due nostri ragazzi in totale sicurezza nella realizzazione di un orto 100% biologico. Gli alunni, hanno avuto modo di mettere in campo le conoscenze teoriche che con passione e dedizione, hanno portato “frutto”. Infatti, se si impara a seminare bene in ogni tempo, non mancherà mai un buon raccolto. I nostri ragazzi hanno saputo sfruttare un tempo “sfavorevole” imparando dalla terra una lezione che non dimenticheranno mai: il lavoro costante, la cura, la fatica…ripagano sempre. Questo è il vantaggio di chi frequenta un Istituto Agrario, questo è il vantaggio di chi frequenta il Lotti-Umberto I.
“Italian Wines” è il titolo delle mappa dei vini italiani realizza con Google Map dagli studenti della classe 6^A del corso di specializzazione in enotecnico.
La mappa, scritta interamente in lingua Inglese, mostra da nord a sud le eccellenze prodotte in Italia tra cui il Barolo, il Brunello di Montalcino, il Negroamaro ed il vin prodotto nella nostra scuola “Umberto I wine”.
L’attività ha previsto le seguenti fasi:
- Un brainstorming iniziale, da cui sono emerse buone conoscenze dei vini italiani rinvenienti dai contributi delle discipline di indirizzo
- Una websearch che ha permesso agli studenti di conoscere le migliori cantine italiane
- Un lavoro di sintesi che comprendesse questi nuclei: terroir, tasting notes, food pairing.
La mappa, svolta in didattica a distanza, ha consentito agli studenti di integrare le conoscenze di inglese a quelle di informatica e di valorizzare una modalità di fare scuola nuova e atipica, ma che ha coinvolto e motivato ugualmente gli studenti.
Gli studenti della 6^A hanno realizzato un sito web interamente dedicato alla cantina dell’istituto Tecnico Agrario e ai vini prodotti. Chiamato “Cantine Umberto I” e scritto interamente in inglese, il lavoro di costruzione del sito ha favorito l’integrazione in un unico lavoro di tutte le conoscenze relative al mondo del vino acquisite nel corso del 6° anno: la descrizione della cantina, la descrizione dei vini con l’uso appropriato di aggettivi per descrivere opinioni, ma a anche il colore e gli aromi, la descrizione del vigneto e delle varietà coltivate.
Il sito è concepito come un “work in progress” che altri studenti potranno aggiornare ed arricchire anche nei prossimi anni.
A.S. 2018-19
Titolo: Il concetto di "mole" nel laboratorio di Chimica
A.S. 2017-18
Titolo: Le filiere Agro-Alimentari
A.S. 2017-18
Titolo: A km zero
Link UDA: www.facebook.com/seconda.eakmzero.5
Classe: 2EAG
Indirizzo: Tecnico Agrario
A.S.: 2017-18
Titolo: Il blog su Agriturismo e Alimentazione
Link UDA: https://uda2a.wordpress.com/
Classe: 2A
Indirizzo: Tecnico Agrario
A.S.: 2017-18
Titolo: Agriturismo: dalla terra alla tavola, 10 motivi per tornare al Km 0
Link UDA: https://schoolfarms.jimdofree.com/
Classe: 2B
Indirizzo: Tecnico Agrario