Amministrazione Trasparente
Albo pretorio online
AVCP
Accessibilità siti web
Dichiarazione Accessibilità sito web
Obiettivi Accessibilità sito web
Segnalazioni problematiche accessibilità
Rendicontazione Sociale a Scuola

Privacy Istituto

Ufficio Relazioni Pubblico
Elenco siti tematici

Agenda

Ultimo mese Gennaio 2023 Prossimo mese
L M M G V S D
week 52 1
week 1 2 3 4 5 6 7 8
week 2 9 10 11 12 13 14 15
week 3 16 17 18 19 20 21 22
week 4 23 24 25 26 27 28 29
week 5 30 31
Nessun evento

Statistiche

Progetti integrati per la biodiversità: un incontro promosso da Confagricoltura Puglia per salvare le varietà locali di antica coltivazione

      

Auditorium gremito presso L'ITA "Lotti- UmbertoI "di Andria per affrontare un argomento di grande importanza "La Biodiversità": ricchezza e risorsa per il nostro futuro...

La conservazione delle antiche varietà locali rappresenta un obbligo morale nei confronti delle future generazioni. Esse sono il risultato di un paziente lavoro di selezione, miglioramento e conservazione protrattosi attraverso generazioni di agricoltori, in un legame indissolubile con pratiche agricole tradizionali e consuetudini locali. Ma ai valori etici, culturali e scientifici si associano anche quelli economici. Queste varietà rappresentano un’opportunità  irrinunciabile per l’intera economia del territorio.

Sono un patrimonio prezioso: varietà frutticole, viticole ed olivicole locali che potrebbero scomparire sotto la spinta omologante della specializzazione colturale.

L'utilizzo di varietà "standardizzate", più produttive e rispondenti alle esigenze dei consumatori, unitamente all'adozione di pratiche colturali intensive, ha creato in Puglia una vera e propria emergenza agro-biodiversità.

I "Progetti integrati per la biodiversità "Re.Ge.Fru.P., Re.Ge.Vi.P. e Re.Ger.O.P., finanziati con fondi PSR, di cui Confagricoltura Puglia è partner insieme con l’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, il Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura “Basile Caramia”, Sinagri S.r.l. Spin Off dell’Università di Bari, Coldiretti Impresa verde s.r.l., Confcooperative, CIA Agricoltura è Vita s.r.l.

Tra le attività di progetto, è prevista l’organizzazione di una serie di incontri sul territorio per sensibilizzare gli agricoltori e facilitare la ricerca, l’identificazione e il recupero di germoplasma locale raro di antica coltivazione.

Uno di questi incontri, organizzato da Confagricoltura Puglia, si è tenuto il 16 Aprile ad Andria, presso l’Istituto Tecnico Agrario “Lotti -Umberto I”, piazza San Pio X ,con grande partecipazione di pubblico, gli alunni già preventivamente motivati all'argomento dai rispettivi docenti hanno ascoltato con interesse gli interventi degli esperti.

Nell'incontro, in  cui sono intervenuti  i responsabili scientifici e i ricercatori impegnati nei tre progetti, è anche stato organizzato uno spazio dedicato al dibattito, aperto alle segnalazioni da parte dei cittadini e agricoltori di varietà coltivate locali a rischio di estinzione.

Sono intervenuti il dott. Pasquale Venerito   del CRSFA ( Centro di Ricerca Sperimentazione e Formazione in Agricoltura) “Basile Caramia”, responsabile area “Recupero e Conservazione del “Germoplasma”- Progetto “Recupero del Germoplasma Frutticolo Pugliese”; la dott.ssa Cinzia Montemurro, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Dipartimento Scienze del suolo, della pianta e degli alimenti, responsabile scientifico del progetto “Recupero del Germoplasma Olivicolo Pugliese” e il dott. Pierfederico La Notte, CNR Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante, responsabile scientifico del progetto “Recupero del Germoplasma Viticolo Pugliese” .

Hanno aperto i lavori: il vicedirettore provinciale Confagricoltura Bari-Bat G. Porcelli, l'assessore alla Valorizzazione Risorse Industriali ed Agricole del comune di Andria dott. B. Miscioscia e il Professor R. Liso.

Foto, video e immagini

Foto dell'evento


 

Abbiamo 30 visitatori e nessun utente online

Decreti, Direttive e Circolari CoronaVirus
Decreti, Direttive e Circolari CoronaVirus

Orientamento Professionale
Orientamento Scolastico Professionale

Orientamento Turistico
Orientamento Scolastico Turistico

Orientamento Agrario
Orientamento Scolastico Agrario

Dati cabina metereologica
Dati cabina metereologica
Account Instagram Istituto
Account GSuite Istituto
Canale Youtube ufficiale dell'Istituto
Avanguardie Educative
Portale Alma Diploma

Corso Enotecnico
Corso di Specializzazione in Enologia

Build your School, shape your future

PROGETTI FSE-FESR

Portale Alternanza Scuola/Lavoro

Eicenter Certipass
Test Center ECDL

Scuola in chiaro

La nostra Scuola in Inglese
La nostra Scuola in Inglese
Registro elettronico Docenti
Registro elettronico Famiglie
Unità Didattiche di Apprendimento

Trinity College

Il Coding

Test Center Cert-Lim AICA
ITS Agrari
Portale Comenius
Portale PON F3
Progetto IeFP

Inclusione scolastica

Portale Impresa Formativa Simulata

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Rapporto di Auto Valutazine

Piano di Miglioramento

Progetto giornalino scolastico

Portale click lavoro

Portale Esami di Stato (MIUR)

Orienta Lavoro Giovani

Scuola in Sicurezza

Partner dell'istituto