Progetti Divari- Dispersione scolastica

Anno scolastico 2023/2024

Progetti per il recupero degli alunni soggetti a Dispersione scolastica

Presentazione

Durata

dal 10 Gennaio 2024 al 31 Dicembre 2024

Descrizione del progetto

L’idea progettuale nasce dalla necessità di una scuola moderna, integrata nel tessuto sociale, capace di offrire un servizio adeguato ai bisogni degli alunni. Una scuola del fare e delle soft skills, che risponde alle esigenze dei nativi digitali, con ambienti in cui realizzare una nuova modalità di apprendimento che permetta di vivere un’esperienza di formazione completamente diversa dal solito, attraverso la realtà virtuale ed aumentata. Essa si basa sulla notevole esperienza apportata nella lotta alla dispersione dalla realizzazione del PON F3 effettuato negli anni 2012/14, del PON inclusione sociale e lotta al disagio effettuato nel 2016, sui risultati del RAV e sui vari sondaggi effettuati a inizio e fine anno sulle aspettative dei ragazzi. La modesta situazione socio-economica di provenienza degli studenti, la concezione di una scuola lontana dai loro interessi, crea in loro un senso generale di non appartenenza alla comunità scolastica generando un vuoto di tipo formativo e culturale. L’idea del progetto “#Nessunoindietro” nasce dalla convinzione che nessuno studente debba rimanere indietro e quindi dalla necessità di recuperare la motivazione e il piacere di stare a scuola attraverso la personalizzazione di un percorso per ciascuno studente che integri lo sportello d’ascolto in orario curriculare all’attività di potenziamento delle competenze di base realizzata sia con attività di recupero e sia attraverso la scelta di percorsi co-curricolari innovativi e laboratoriali. L’ampliamento dell’offerta co-curricolare avrà come comune denominatore l’innovazione e la creatività e si articolerà in moduli finalizzati al recupero della motivazione e al potenziamento delle competenze di base che avranno alla base una funzione orientativa, secondo quella che è la mission della nostra scuola ovvero proiettare gli studenti in un progetto di vita futura. Nello specifico verranno realizzati corsi di informatica di base che serviranno anche a potenziare, in una scuola digitale, le competenze digitali; corsi di design web/e-commerce/creazione di app per proiettare gli studenti nel mondo delle professioni del futuro; corsi di scrittura creativa, teatro, cortometraggio, comunicazione web, radio e podcast, pensiero computazionale e coding per il recupero e il potenziamento delle competenze linguistico-espressive e logico-matematiche; corsi di potenziamento di inglese per acquisire strumenti utili ad esercitare la cittadinanza oltre i confini nazionali, ed altri. In questo tipo di progettazione fondamentale sarà il coinvolgimento di agenzie presenti sul territorio in grado di portare la vita reale all’interno della scuola e favorire un ponte tra mondo della formazione e mondo del lavoro.

Il presente progetto si propone il conseguimento dei seguenti obiettivi: personalizzazione dei percorsi di apprendimento; recupero, potenziamento e consolidamento delle competenze di base; valorizzazione dei talenti degli studenti; supporto alle vulnerabilità e allo sviluppo della persona; promozione motivazionale degli studenti. Fondamentale sarà il ricorso a metodologie innovative già in uso presso l’Istituzione scolastica, alla gamefication e a una nuova concezione di docente mentore coach che da un lato affianca e supporta lo studente nel rafforzamento delle competenze, fornendo gli strumenti di cui ha bisogno e le strategie per raggiungere i propri obiettivi e dall’altro diventa modello di riferimento nella sua crescita scolastica e personale, in grado di coglierne gli aspetti caratteriali, le attitudini, gli interessi, le inclinazioni naturali e sviluppare percorsi di apprendimento altamente personalizzati. Nello specifico verrà individuato un gruppo target di studenti per ogni classe e a partire da un iniziale bilancio delle competenze si procederà ad una forma di personalizzazione del percorso curriculare attraverso il rafforzamento e il consolidamento delle competenze curricolari con azioni di mentoring e di supporto individuale, di counseling e di tutoraggio per piccoli gruppi e l’ampliamento e potenziamento dell’offerta formativa co-curriculare per una didattica più innovativa e più corrispondente agli stili cognitivi e di apprendimento degli studenti.

Obiettivi

Recupero degli alunni demotivati

Luogo

SEDE CENTRALE "R. LOTTI"

Via Cinzio Violante,1 – 76123- Andria (BT)

In collaborazione con

Enti di formazione territoriali

Partecipanti

Alunni biennio