D.M. 65 – STEM – Certificazione linguistica

Corsi di preparazione alla certificazione linguistica

dal 17 Marzo 2024 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Con i fondi del D.M. 65 – STEM, hanno inizio i corsi di ‘Lettorato in lingua inglese’, rivolti a gruppi-classe di alunne ed alunni selezionati tra le classi prime, seconde, terze e quarte dell’IISS ‘LOTTI – UMBERTO I’ di Andria. I corsi di lettorato delle classi prime e seconde prevedono 20 ore di conversazione e potenziamento linguistico con un esperto madrelingua inglese e saranno articolati in uno/due incontri settimanali in orario extracurricolare, della durata di 2/3 ore ciascuno, per consolidare e potenziare le abilità di comprensione e produzione orale, e favorire la motivazione delle alunne e degli alunni nell’acquisizione di competenze comunicative in lingua inglese in modo naturale e spontaneo.

I corsi di lettorato rivolti alle alunne e agli alunni delle classi terze, finalizzati al conseguimento della certificazione Cambridge di livello B1, prevedono 35 ore con un esperto madrelingua inglese di potenziamento delle quattro abilità linguistiche (reading, listening, writing e speaking) con esercitazioni e simulazioni di preparazione all’esame: tali corsi saranno articolati in due incontri settimanali in orario extracurriculare, della durata di 2 ore ciascuno. In compresenza con le docenti di inglese tutor dei progetti, gli esperti madrelingua contribuiranno a creare un ambiente di apprendimento stimolante, in cui i contenuti linguistici e culturali proposti saranno coerenti col percorso formativo curriculare. Tutti i corsi saranno svolti in presenza secondo il calendario allegato che sarà comunicato dai tutor ai gruppi di lettorato. Le alunne e gli alunni selezionati dovranno assicurare frequenza costante e partecipazione attiva.

Condurre gli alunni al conseguimento della certificazione linguistica

SEDE CENTRALE "R. LOTTI"

Via Cinzio Violante,1 – 76123- Andria (BT)

Cambridge Center