Nessun evento |
La Riforma della Scuola Secondaria di secondo grado italiana, “Riforma Gelmini”, accogliendo tutte le raccomandazioni europee, propone un riordino degli istituti professionali fondato su una base solida di istruzione generale e tecnica professionale con esplicito riferimento a filiere produttive nazionali (e non) rimodulabili con connotazioni specifiche del territorio.
Il profilo educativo, culturale e professionale (PECUP) in uscita, proposto dal D.P.R. 15/03/2010, n.87, art 8, comma 6, è finalizzato:
In tale progettazione assumono particolare importanza le metodologie che valorizzano le esperienze di raccordo tra scuola e mondo del lavoro quali visite aziendali, stage, tirocini, alternanza scuola-lavoro.
Percorso quinquennale statale
Nel percorso quinquennale dell'Istituto professionale le discipline di indirizzo sono presenti fin dal primo biennio allo scopo di orientare e di far acquisire agli studenti i saperi e le competenze relativi all’obbligo di istruzione. Tali discipline si sviluppano nel secondo biennio e nel quinto anno, con gli approfondimenti necessari per sostenere gli studenti nelle successive scelte di studio e di lavoro. Le competenze si configurano in un quadro unitario definito dagli assi culturali dell’obbligo di istruzione (asse dei linguaggi, storico-sociale, matematico, scientifico-tecnologico). Le discipline di indirizzo concorrono ad educare all’imprenditorialità e all’assunzione di comportamenti socialmente responsabili.
Sbocchi occupazionali
Dopo il diploma gli studenti potranno inserirsi nel mondo del lavoro come:
Oppure proseguire il percorso di studi iscrivendosi a qualsiasi facoltà universitaria.
Percorso triennale regionale
Dall’a.s. 2011/2012 è possibile iscriversi fin dal primo anno di corso ad un indirizzo specifico per il conseguimento di una Qualifica Professionale di durata triennale, scelta fra le due selezionate all’ interno dei percorsi di IeFP-Istruzione e Formazione Professionale offerti: