Nessun evento |
L’Istituto, in ottemperanza alle disposizioni ministeriali, si attiva per l’organizzazione di attività di recupero scolastico per gli studenti che presentano lacune o difficoltà (IDEI di recupero), e di corsi di potenziamento (IDEI di sviluppo) per tutti gli altri.
Per motivazioni di carattere didattico e in considerazione del carico orario già consistente, viene privilegiato, soprattutto nel caso di insufficienze diffuse, il recupero curricolare, che può consistere anche nell’attuazione di una didattica tesa a sostenere l’attenzione e a rafforzare la motivazione, privilegiando la relazione comunicativa con lo studente, prima che l’attenzione all’acquisizione dei contenuti.
L’obiettivo della scuola di attuare il successo scolastico si realizza attraverso l’attivazione di interventi didattici educativi finalizzati a ridurre le situazioni di svantaggio, sia di tipo motivazionale sia di tipo cognitivo e metodologico, e ad abbassare, specie nelle classi iniziali, il tasso dell’insuccesso e della dispersione scolastica.
Il recupero presuppone una chiara e concordata definizione degli aspetti fondanti delle discipline e dei programmi. Deve inoltre essere tempestivo e mirato.
Le attività di recupero prevedono interventi di durata non inferiore alle 15 ore ciascuno. E' possibile integrare il tempo di intervento utilizzando anche la quota del 20% del monte ore riservato all’autonomia scolastica. (legge 296/06 comma 605, lettera f)
Tipologie di intervento
A) Interventi di recupero in itinere
E’ il tipo di recupero più utile, perchè attuato immediatamente dopo la rilevazione della carenza. Prove di verifica con insuccesso pari o superiore al 50% richiedono l’attivazione di strategie di recupero, secondo le modalità di volta in volta più efficaci per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
B) Corsi di recupero extracurricolari pomeridiani
Possono favorire il recupero intensivo di competenze disciplinari specifiche, in quanto rivolti ad un numero ridotto di alunni (10 /12) che necessitano di in tipo di intervento individualizzato.
C) Sportelli didattici
Interventi di rimotivazione e recupero che utilizzino strategie innovative non tradizionali e facciano uso di metodologie e di strumenti che solitamente non vengono utilizzati nella normale attività didattica.
D) Pausa didattica
Possibilità, durante uno o più periodi dell'anno scolastico, di sospendere l'attività tradizionale per favorire il recupero dei più deboli e il potenziamento delle eccellenze.