Nessun evento |
Si è svolta venerdì dieci aprile la marcia per la legalità, organizzata dal Presidio di Andria di “Libera contro le mafie“, con il patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Il nostro Istituto è stato rappresentato dalla classe III B, con le professoresse Marina Lamanuzzi e Paola Tortora che hanno coordinato la partecipazione dei ragazzi alla manifestazione.
Un fiume di ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado di Andria, unitamente ad una rappresentanza di studenti di Barletta e alle autorità civili, hanno attraversato le vie della Città per ricordare Magistrati, Forze dell’ordine, imprenditori e semplici cittadini, vittime innocenti di tutte le mafie e per “gridare” a gran voce la voglia di giustizia e legalità.
Al termine del corteo, i rappresentanti delle scuole secondarie hanno letto loro pensieri, mentre i più piccoli hanno simbolicamente illuminato l’albero della legalità con lanterne colorate che rappresentano la luce e la memoria dei caduti, per mano della mafia.
“Insieme possiamo vincere la mafia”, ha concluso così, il suo intervento Miriana, ed Angela ha continuato auspicando che in ogni ambito prevalga la legalità.
Il Sindaco di Andria ha evidenziato, come la marcia sia la testimonianza del lavoro sinergico della scuola, delle istituzioni e di tutti coloro che sono deputati all’educazione e alla formazione, per combattere qualsiasi tipo di violenza e illegalità.