Nessun evento |
Terminata brillantemente questa nuova esperienza ...
28 ottobre 2014, ore 6.00: 15 studenti delle classi quarte e quinte dell'IISS "R. Lotti-Umberto I" di Andria, accompagnati dalle proff.sse M. Pertoso e M. De Tommaso, partono alla volta dell'Europa, destinazione Bruxelles.
La scelta di Bruxelles non è stata casuale. La città, forte della presenza delle istituzioni europee e delle numerose aziende che gravitano attorno al polo europeo, è sicuramente una delle mete più gettonate dai giovani in cerca di occupazione. Il mercato belga è in continua ricerca di personale sempre più qualificato. La formazione professionale dei giovani rappresenta allora il primo passo importante per la lotta alla disoccupazione
Grazie ad un progetto finanziato dall'UE, i nostri ragazzi hanno partecipato ad un'iniziativa di formazione innovativa articolata in due fasi distinte:
- frequenza di un corso di lingua francese presso una scuola di lingue di Bruxelles volta all'ottenimento della certificazione linguistica DELF B1;
- partecipazione ad attività di approfondimento, realizzate dalla Camera di Commercio Belgo-Italiana, che hanno permesso agli studenti di conoscere la figura dell'europrogettista, i finanziamenti europei e le attività di consulenza commerciale ed europea rivolta alle PMI italiane, le opportunità professionali in ambito europeo.
Durante il loro soggiorno, gli studenti hanno avuto la possibilità di approfondire le loro conoscenze sulle istituzioni europee grazie alle visite, organizzate con funzionari addetti, presso il Parlamento europeo, la Commissione europea e il Consiglio dell'Unione europea.
Studenti e tutor hanno, infine, avuto la possibilità di allargare i propri orizzonti europei grazie a delle visite guidate di una giornata delle città di Bruxelles, Bruges, Anversa, Amsterdam e ad un week end a Parigi che ha consentito di ammirare i principali musei e monumenti della "ville lumière".
Foto, immagini e Video