Nessun evento |
Il tema è affrontato e suddiviso per anni scolastici...
PROGETTI SVOLTI
A.S. 2010/11
“LINGUA E PROFESSIONALITA’ IN AZIENDA” PON C-5-FSE-2010-43
Maggio 2011: Stage linguistico a Dublino per 15 studenti delle classi quarte. Docenti tutor: proff.ri: M.Pertoso, G.Ernesto. Durata: 1 settimana.
Gli studenti sono stati ospitati da famiglie irlandesi e hanno frequentato lezioni di lingua inglese presso la Horner School per varie ore al giorno.
L’impegno per superare le difficoltà di comunicare “davvero” in lingua inglese è notevole, ma anche i risultati: al rientro, tutti gli studenti sostengono l’esame per la Certificazione di livello B1 o B2 presso il Trinity College of London con successo.
Durante il soggiorno i partecipanti hanno potuto visitare monumenti, bellezze naturali, luoghi e locali tipici della terra d’Irlanda.
“LEARNING ENGLISH AROUND THE WORLD” PON C-1-FSE-04-POR Puglia-A-2011-226
Ottobre 2011: Stage linguistico per 17 studenti di varie classi dell’Istituto. Docenti tutor: proff.ri A.Lotito, M.Lamanuzzi, G.Ernesto. Durata: 3 settimane.
Gli studenti hanno avuto residenza frequentato le lezioni di lingua inglese presso l’Ardmore Language School, accreditato dal British Council, situato a 40 km da Londra. Il programma di studio li ha visti impegnati per varie ore al giorno in attività di role-play, pair-work, group-work, group-project, surveys, questionnaires and games. Successivamente, gli studenti si dedicavano ad attività ludico-ricreative scelte fra le numerose offerte dal College. In entrambi i casi, hanno avuto l’opportunità di interagire in lingua, acquisire espressioni e lessico informali, migliorare la fluency all’insegna del “living the life…living the language”.
Alle emozionanti visite a Londra si sono alternate escursioni nelle città di Oxford,Windsor, Bath, Stonehenge.
A.S. 2011/12
“LEARNING ENGLISH IN THE UK” PON C-1-FSEO2-POR-PUGLIA-2012-347
Settembre 2012
Sede: Language Teaching Centre di Ealing- Londra Periodo di Svolgimento: dal 25 settembre al 15 ottobre Tutor Scolastici Proff. Giuseppe Ernesto, Tresa Lapenna, Marina Lamanuzzi, Angela Lotito Tutor Aziendale MLA Napoli
Gli stage all’estero per conseguire certificazioni linguistiche riconosciute rimangono uno dei fiori all’occhiello del Lotti. Sfruttando al meglio le opportunità offerte dai Fondi per lo Sviluppo Economico dell’Unione Europea, il nostro istituto ha offerto ai suoi ragazzi più meritevoli la possibilità di vivere esperienze indimenticabili nel Regno Unito. Tutto è cominciato un anno e mezzo fa con un Pon C5 a Dublino (Irlanda) ed è poi proseguito in rapida successione con un C1 a Slough, ad una ventina di chilometri da Londra e con un altro C5 ad Edimburgo. Progetti che hanno consentito di conseguire certificazioni di livello B1( Grade 5 – 6) o B2 (Grade 7). Sulla scia di queste esperienze molto positive, il Lotti ha deciso di partecipare anche quest’anno ai progetti promossi dall’UE e, nell’ambito del PON C-1 – FSEO2 – POR PUGLIA – 2012- 347 ‘Learning English in the UK’, ha organizzato uno stage linguistico a Ealing, un quartiere residenziale ad Ovest di Londra. Al progetto hanno preso parte 15 studenti selezionati in base al loro rendimento globale alla fine dello scorso anno scolastico, al voto di inglese e ai risultati di un test preliminare. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione di MLA, un tour operator specializzato in vacanze studio all’estero. I ragazzi, accompagnati da due tutor (prima le prof.sse Lotito e Lamanuzzi e poi il prof. Ernesto e la prof.ssa Lapenna) sono partiti il 25 settembre e sono rimasti a Londra per 3 settimane, ospiti di famiglie inglesi fino al 15 ottobre. Durante il soggiorno gli studenti hanno effettuato 60 ore di lezione con insegnanti madrelingua nel Language Teaching Centre di Ealing ed alla fine del loro percorso hanno sostenuto gli esami per la certificazione Trinity che tutti hanno superato brillantemente. I cinque che erano alla prima esperienza (P. Lombadi, F. Casafina, N. Scippa, V. Piccininno e M. Sgarra) hanno conseguito il B1-Grade 5, mentre gli altri 10 (S. Berardino, G. Fucci, M. Guglielmi, I. Martiradonna, A. Matarrese, L. Mracapillo. V. Losito, I. Fortunato, D. Cannone, F. Lapenna), già in possesso di questo titolo, hanno, invece, ottenuto il B1- Grade 6. Non solo studio, comunque, per i ragazzi che hanno avuto la possibilità di visitare in lungo ed in largo la splendida capitale del Regno Unito, i suoi monumenti, i suoi musei. Ma hanno anche potuto vivere le emozioni che offrono attrazioni come London Eye, River Thames Cruise e Mme Tussaud’s. Particolarmente gradite anche le escursioni a Windsor, Oxford, Stratford upon Avon, Canterbury, Stonehenge e Bath.
Ed ecco alcuni momenti significativi di questa esperienza: pon london
ARTICOLI PUBBLICATI
1. P.O. PUGLIA - F.S.E. 2007/2013 - Avviso Pubblico 3/2015 - Linea 1 --> Link
2. P.O. PUGLIA - F.S.E. 2007/2013 - Avviso Pubblico 3/2015 - Linea 2 --> Link
3. Formazione a Bruxelles: un trampolino di lancio per i giovani italiani --> Link
4. Quindici alunni a Bruxelles per la certificazione linguistica --> Link
5. Quindici studenti del "Lotti" a Bruxelles per diventare Euro-progettisti --> Link
6. Nove studenti del "Lotti" ad Oslo - per il progetto Comenius - "Back to the future" --> Link
7. Stage linguistico a Londra - Learning english around the world --> Link