Amministrazione Trasparente
Albo pretorio online
AVCP
Accessibilità siti web
Dichiarazione Accessibilità sito web
Obiettivi Accessibilità sito web
Segnalazioni problematiche accessibilità
Rendicontazione Sociale a Scuola

Privacy Istituto

Ufficio Relazioni Pubblico
Elenco siti tematici

Agenda

Ultimo mese Gennaio 2023 Prossimo mese
L M M G V S D
week 52 1
week 1 2 3 4 5 6 7 8
week 2 9 10 11 12 13 14 15
week 3 16 17 18 19 20 21 22
week 4 23 24 25 26 27 28 29
week 5 30 31
Nessun evento

Statistiche

Progetto alternanza Scuola-Lavoro

Asl1    Asl2

Il giorno 06 Febbraio 2015, si è tenuta la selezione per la 12^ edizione del progetto biennale Alternanza Scuola Lavoro rivolto agli  studenti frequentanti le classi terze del professionale al fine di indirizzarli ad una maggiore comprensione della figura professionale in uscita.

Tutor del progetto la prof.ssa di tecniche professionali dei servizi  commerciali, Murgolo e la prof.ssa di discipline tecniche e turistiche, Cantatore.

 Nel test di selezione erano presenti  domande di natura tecnico-professionale e di natura motivazionale e, in seguito agli esiti della selezione, è stata successivamente stilata la graduatoria dei partecipanti al progetto.

Il 02 Marzo 2015 è stato organizzato il primo incontro in laboratorio di preparazione alla visita dell’azienda Granoro, una delle aziende in cui saranno svolte ore di stage e che costituisce il modello reale per conoscere il funzionamento e la gestione di un’azienda.

La visita all’azienda, che ha sede a Corato, si è svolta il 04 marzo e vi ha partecipato anche una classe dell’Istituto Agrario, in vista di un progetto Alternanza Scuola Lavoro da attivare nel prossimo anno scolastico.

 Già il primo impatto è stato molto piacevole sia per l'armonia dell'ambiente che si presenta subito molto accogliente pieno di bellissime piante e di innumerevoli fotografie che esaltano la storia e la tradizione dell'azienda, sia per la gentilezza e la professionalità dei dipendenti.

Appena arrivati ci è stata offerta nella sala riunioni una golosa colazione che ci ha messi subito di buon umore e a nostro agio e ci ha predisposti ad ascoltare attentamente l'esperto che ci ha introdotti alla successiva visita dei reparti. L'esperto ci ha illustrato alcune politiche che determinano le scelte aziendali: ad esempio l'importanza estrema che viene data alla ricerca delle materie prime al fine di ottenere prodotti di qualità (ha illustrato ad es. gli elementi che vengono considerati nella scelta del  tipo di farina usata) o la scelta, a differenza della maggior parte di aziende produttrici nello stesso settore, di prevedere la sospensione della produzione il sabato per permettere la pulizia e la manutenzione accurata dei macchinari.

Dopo questa introduzione, muniti di cuffie per capelli e copri scarpe,  siamo stati  guidati tra i vari reparti per osservare da vicino come la pasta viene prodotta. Molto lunga e ricca di spiegazioni  (interessanti anche per imparare una corretta alimentazione) è stata la sosta nel reparto di analisi per il controllo della qualità del prodotto; più immediata e accattivante la visita al reparto di produzione, do ve abbiamo visto da vicino enormi macchinari che producono i diversi formati di pasta con le varie fasi di impasto essiccazione ecc. collegati ad altri macchinari che pesano la pasta, la imbustano, riempiono gli scatoloni con il numero esatto di pacchi: tutto automatizzato con un numero abbastanza limitato di operai che controllano.

Non abbiamo potuto visitare il reparto del magazzino che ci è stato comunque descritto come del tutto automatizzato, in quanto ritenuto pericoloso per la presenza di carrelli in movimento.

Alla fine della visita ognuno di noi ha ricevuto in regalo  della pasta da poter consumare in famiglia e, invece, per le professoresse, dei fiori in vista della festa della donna.

Nella  visita alla Granoro abbiamo respirato un'aria di casa: l'impressione avuta è quella  che l'azienda, pur così moderna e funzionale, conservi la coesione di una piccola impresa familiare, con un enorme rispetto per i fondatori e per la tradizione  che essi hanno portato avanti e che il vero punto di forza sia che i dipendenti sentono l'appartenenza all'azienda come  se fosse una famiglia.

Video, immagini e slide dell'evento

Foto dell'evento

Video dell'evento  (il filmato si riferisce alla registrazione, breve, di uno dei momenti del ciclo produttivo della pasta)

Abbiamo 37 visitatori e nessun utente online

Decreti, Direttive e Circolari CoronaVirus
Decreti, Direttive e Circolari CoronaVirus

Orientamento Professionale
Orientamento Scolastico Professionale

Orientamento Turistico
Orientamento Scolastico Turistico

Orientamento Agrario
Orientamento Scolastico Agrario

Dati cabina metereologica
Dati cabina metereologica
Account Instagram Istituto
Account GSuite Istituto
Canale Youtube ufficiale dell'Istituto
Avanguardie Educative
Portale Alma Diploma

Corso Enotecnico
Corso di Specializzazione in Enologia

Build your School, shape your future

PROGETTI FSE-FESR

Portale Alternanza Scuola/Lavoro

Eicenter Certipass
Test Center ECDL

Scuola in chiaro

La nostra Scuola in Inglese
La nostra Scuola in Inglese
Registro elettronico Docenti
Registro elettronico Famiglie
Unità Didattiche di Apprendimento

Trinity College

Il Coding

Test Center Cert-Lim AICA
ITS Agrari
Portale Comenius
Portale PON F3
Progetto IeFP

Inclusione scolastica

Portale Impresa Formativa Simulata

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Rapporto di Auto Valutazine

Piano di Miglioramento

Progetto giornalino scolastico

Portale click lavoro

Portale Esami di Stato (MIUR)

Orienta Lavoro Giovani

Scuola in Sicurezza

Partner dell'istituto