Amministrazione Trasparente
Albo pretorio online
AVCP
Accessibilità siti web
Dichiarazione Accessibilità sito web
Obiettivi Accessibilità sito web
Segnalazioni problematiche accessibilità
Rendicontazione Sociale a Scuola

Privacy Istituto

Ufficio Relazioni Pubblico
Elenco siti tematici

Agenda

Ultimo mese Gennaio 2023 Prossimo mese
L M M G V S D
week 52 1
week 1 2 3 4 5 6 7 8
week 2 9 10 11 12 13 14 15
week 3 16 17 18 19 20 21 22
week 4 23 24 25 26 27 28 29
week 5 30 31
Nessun evento

Statistiche

"Più scuola e meno mafia": plauso dal Ministro Giannini ad Altamura...coinvolto l'Istituto "Lotti - Umberto I" di Andria

altamura 2 3

Ad Altamura coinvolto l'Istituto "Lotti - Umberto I" di Andria

"Più scuola e meno mafia", un progetto che ha ricevuto il plauso del Ministro della Pubblica Istruzione Giannini e che ha visto coinvolto anche l'IISS "R. Lotti - Umberto I" di Andria.

Lo stesso Ministro, infatti, è intervenuto alla tavola rotonda svoltasi ad Altamura, ieri, giovedì 15 gennaio 2015 nell'antica Masseria dell'Alta Murgia che è stata inaugurata ufficialmente e che sarà anche sede operativa del progetto F.O.R.T.E. (Formazione, Orientamento, Reinserimento, Tutorship, Empowerment). L'Antica Masseria dell'Alta Murgia prevede la costituzione di un Centro per il contrasto alla dispersione scolastica, la formazione in alternanza scuola-lavoro e il supporto a giovani con disagio. Lo scorso ottobre, l'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC) ha destinato la Masseria, bene confiscato in via definitiva nel 2011, al MIUR.

Il Ministero della Pubblica istruzione, attraverso un protocollo d'intesa sottoscritto il 30 maggio 2014 con l'Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù (A.I.G.), ha consegnato il bene, in comodato d'uso gratuito, all'Associazione Temporanea di Scopo (ATS) 'Antica Masseria dell'Alta Murgia', costituita appositamente per la realizzazione del progetto. Associazione di cui fanno parte, oltre all'A.I.G., ente capofila, la Rete 'Più scuola meno mafia' del MIUR e la Rete territoriale costituita dagli istituti scolastici 'De Nora' di Altamura (BA), 'G. De Gimmis' di Terlizzi (BA) e 'R.Lotti-Umberto I' di Andria (BA). Tale inaugurazione si è inserita nel terzo dei sette eventi di avvicinamento ad Expo2015 di "Filiereintelligenti", un progetto che mette in contatto fra loro il mondo dell'istruzione, dell'università e della ricerca e quello imprenditoriale sui temi della qualità dei prodotti agro-alimentari e della sostenibilità produttiva.

La tavola rotonda di ieri mattina, ha affrontato temi come l'Italian sounding (la produzione di alimenti surrogati di quelli originari il cui nome ricorda quelli made in Italy), la lotta alle frodi alimentari, gli strumenti della certificazione di qualità e i progetti di riutilizzo dei beni sottratti alle agromafie. «I ragazzi dell'indirizzo tecnico per il turismo e tecnico agrario - ha detto Pasquale Annese, Dirigente del "Lotti - Umberto I" - hanno potuto confrontarsi oltre che con tematiche legate alla legalità, anche con tematiche legate alle filiere produttive del settore agroalimentare che oggi rappresenta il 17% del PIL nazionale e offre in prospettiva grossi sbocchi occupazionali. Ne sono usciti più consapevoli del percorso di studi scelto e più motivati rispetto al loro prossimo futuro lavorativo».


Foto, video e immagini

Foto dell'evento

Video TgNorba

(video realizzato dall'emittente televisiva TeleNorba, con sintesi dell'evento e intervista all'On. Ministro della Pubblica Istruzione Stefania Giannini)

Abbiamo 32 visitatori e nessun utente online

Decreti, Direttive e Circolari CoronaVirus
Decreti, Direttive e Circolari CoronaVirus

Orientamento Professionale
Orientamento Scolastico Professionale

Orientamento Turistico
Orientamento Scolastico Turistico

Orientamento Agrario
Orientamento Scolastico Agrario

Dati cabina metereologica
Dati cabina metereologica
Account Instagram Istituto
Account GSuite Istituto
Canale Youtube ufficiale dell'Istituto
Avanguardie Educative
Portale Alma Diploma

Corso Enotecnico
Corso di Specializzazione in Enologia

Build your School, shape your future

PROGETTI FSE-FESR

Portale Alternanza Scuola/Lavoro

Eicenter Certipass
Test Center ECDL

Scuola in chiaro

La nostra Scuola in Inglese
La nostra Scuola in Inglese
Registro elettronico Docenti
Registro elettronico Famiglie
Unità Didattiche di Apprendimento

Trinity College

Il Coding

Test Center Cert-Lim AICA
ITS Agrari
Portale Comenius
Portale PON F3
Progetto IeFP

Inclusione scolastica

Portale Impresa Formativa Simulata

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Rapporto di Auto Valutazine

Piano di Miglioramento

Progetto giornalino scolastico

Portale click lavoro

Portale Esami di Stato (MIUR)

Orienta Lavoro Giovani

Scuola in Sicurezza

Partner dell'istituto