Dichiarazione accessibilità

Eduscopio

Indirizzo Turistico --> lavora il 45,8% degli studenti a due anni dal diploma

Indirizzo Agrario -->  lavora il 57% degli studenti post diploma

Si parla continuamente di un forte gap tra il mondo della scuola e quello del lavoro, considerato una delle cause di un disallineamento tra la domanda e l’offerta di lavoro. Questo mismatch ha un profondo impatto sull’intero sistema Paese, ma rappresenta per molte scuole il punto di forza su cui costruire la propria identità. Una delle missioni dell’istruzione secondaria di secondo grado, infatti, è, o dovrebbe essere, quella di creare le condizioni per le quali gli studenti possano intraprendere con successo il passo successivo nelle proprie traiettorie di vita.

In particolare circa l’80% dei diplomati che hanno frequentato un istituto professionale o un istituto tecnico si orientano verso un ingresso nel modo del lavoro. Va da sé che non tutte le scuole sono in grado di offrire un’offerta formativa che soddisfi e garantisca risultati positivi rispetto agli esiti della formazione secondaria e all’ingresso nel mondo del lavoro, perché spesso le scuole investono poco sul valore orientativo delle discipline e su una didattica laboratoriale. Un’indagine di Eduscopio ha evidenziato come negli anni precedenti all’emergenza sanitaria l’indice di occupazione risultava in crescita sostanzialmente in tutti gli indirizzi di studio di molte regioni, mentre oggi, soprattutto dopo la pandemia, tale indice registra una sensibile riduzione, in tutta Italia e soprattutto al Sud, dove i livelli occupazionali dei neodiplomati sono già in partenza notevolmente più bassi, al di sotto del 40%.

scuola lavoroA partire da questa analisi appaiono assolutamente soddisfacenti i risultati conseguiti dal Lotti Umberto I.

INDIRIZZO TURISTICO

Per quel che riguarda l’indirizzo Tecnico – Economico, ovvero indirizzo Turistico, il 45.8% degli studenti, a due anni dal diploma, lavora e ha una qualifica professionale in linea con il titolo di studio conseguito.

Un dato importante che dimostra il ruolo cruciale della scuola sullo sviluppo di competenze trasversali (dalle soft alle digital skill) che possano consentire di affrontare nuove sfide, di operare negli svariati contesti lavorativi e con modalità flessibili.

INDIRIZZO AGRARIO
Per quel che riguarda l’indirizzo Tecnico – Tecnologico, ossia indirizzo Agrario, che registra un tasso di occupazione del 57%, ovvero la percentuale di studenti che lavora dopo il diploma.
Risultati significativi che fanno comprendere quanto sia importante per un paese puntare sulla scuola e sull’intera filiera dell’istruzione e della formazione. Credere che sia possibile la mobilità sociale e che sia vantaggioso studiare, questo il nostro obiettivo e il nostro impegno per i giovani!