Amministrazione Trasparente
Albo pretorio online
AVCP
Accessibilità siti web
Dichiarazione Accessibilità sito web
Obiettivi Accessibilità sito web
Segnalazioni problematiche accessibilità
Rendicontazione Sociale a Scuola

Privacy Istituto

Ufficio Relazioni Pubblico
Elenco siti tematici

Agenda

Ultimo mese Dicembre 2022 Prossimo mese
L M M G V S D
week 48 1 2 3 4
week 49 5 6 7 8 9 10 11
week 50 12 13 14 15 16 17 18
week 51 19 20 21 22 23 24 25
week 52 26 27 28 29 30 31
Nessun evento

Statistiche

“Se non imparo nel modo in cui tu insegni, insegnami nel modo in cui io imparo”

 formazioneh

 Al Lotti-Umberto I e al C. Troya la formazione docenti per favorire la pratica inclusiva degli alunni neurodiversi

Particolarmente sensibili in tal senso si sono dimostrati due Istituti di istruzione secondaria superiore di Andria, il “Lotti-Umberto I” e il “Liceo Statale Carlo Troya” che, nelle persone dei rispettivi dirigenti il prof. Pasquale Annese e il prof. Michelangelo Filannino, hanno espresso grande sensibilità nel coinvolgere interi consigli di classe nonché l’intero corpo docente di sostegno a partecipare alle giornate di formazione tenuti dalla psicoterapeuta e analista del comportamento, nonché referente scientifico della FPN, la dott.ssa Erica Lacerenza, dal titolo “Se non imparo nel modo in cui tu insegni, insegnami nel modo in cui io imparo”.

Ieri, giovedì 9 gennaio ’20, si è svolto il primo incontro presso l’Istituto Lotti-Umberto I (primo istituto scolastico ad aver aderito nel territorio della sesta provincia pugliese) a cui ha preso parte anche il dirigente scolastico, il prof. Pasquale Annese: «Desidero ringraziare la Fondazione Pugliese per le Neurodiversità che ci ha dato la stura all’avvio di questa attività formativa che costituisce per l’intero corpo docenti un momento di crescita professionale nell’affrontare una serie di problematiche legate alla neurodiverità e che richiedono un approccio scientifico, senza approssimazioni, e in tal senso la presenza di esperti del settore diventa fondamentale. Questa partnership tra la scuola ed una fondazione esterna costituisce un valore aggiunto per una scuola come la nostra che si trova a gestire circa 60 alunni diversamente abili».
I corsi intendono fornire delucidazioni in merito alle strategie inclusive nel contesto scolastico sostenute dall’evidenza scientifica al fine di implementare nei gruppi classe le azioni e l’uso di metodi di inclusione sociale; promuovere strategie di didattica innovativa; strutturare programmazioni individuali e piani di valutazione degli apprendimenti. Una seconda parte, durante la giornata formativa, più laboratoriale, vede i docenti guidati e quindi impegnati nell’ideazione e nella preparazione di materiale didattico personalizzato al fine di favorire una condivisione programmatica e una corresponsabilità didattica dei docenti della classe verso l’alunno con neurodiversità.
La prof.ssa Claudia Figliolia, referente della Fondazione per il mondo scolastico: «La scuola è pedina fondamentale per un’azione davvero incisiva sulle giovani generazioni che possono così sviluppare una reale consapevolezza di vita inclusiva ma solo se guidati da un corpo docente formato e consapevole riguardo questa specifica condizione che è sempre più diffusa e presente nella quotidianità della vita scolastica».
Il prossimo incontro formativo della FPN si svolgerà il 16 gennaio presso il Liceo Carlo Troya.

Abbiamo 38 visitatori e nessun utente online

Decreti, Direttive e Circolari CoronaVirus
Decreti, Direttive e Circolari CoronaVirus

Orientamento Professionale
Orientamento Scolastico Professionale

Orientamento Turistico
Orientamento Scolastico Turistico

Orientamento Agrario
Orientamento Scolastico Agrario

Dati cabina metereologica
Dati cabina metereologica
Account Instagram Istituto
Account GSuite Istituto
Canale Youtube ufficiale dell'Istituto
Avanguardie Educative
Portale Alma Diploma

Corso Enotecnico
Corso di Specializzazione in Enologia

Build your School, shape your future

PROGETTI FSE-FESR

Portale Alternanza Scuola/Lavoro

Eicenter Certipass
Test Center ECDL

Scuola in chiaro

La nostra Scuola in Inglese
La nostra Scuola in Inglese
Registro elettronico Docenti
Registro elettronico Famiglie
Unità Didattiche di Apprendimento

Trinity College

Il Coding

Test Center Cert-Lim AICA
ITS Agrari
Portale Comenius
Portale PON F3
Progetto IeFP

Inclusione scolastica

Portale Impresa Formativa Simulata

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Rapporto di Auto Valutazine

Piano di Miglioramento

Progetto giornalino scolastico

Portale click lavoro

Portale Esami di Stato (MIUR)

Orienta Lavoro Giovani

Scuola in Sicurezza

Partner dell'istituto