Amministrazione Trasparente
Albo pretorio online
AVCP
Accessibilità siti web
Accessibilità siti web
Rendicontazione Sociale a Scuola

Privacy Istituto

Ufficio Relazioni Pubblico
Elenco siti tematici

Agenda

Ultimo mese Agosto 2020 Prossimo mese
L M M G V S D
week 31 1 2
week 32 3 4 5 6 7 8 9
week 33 10 11 12 13 14 15 16
week 34 17 18 19 20 21 22 23
week 35 24 25 26 27 28 29 30
week 36 31
Nessun evento

Statistiche

Studenti del Lotti-Umberto I a Bruxelles per un interessante progetto di cittadinanza europea

bruxelles

Diventare cittadini europei sempre più consapevoli, esplorare i luoghi istituzionali dove si riuniscono i parlamentari ed i leader dell'UE, scoprire come il Parlamento, la Commissione ed il Consiglio plasmano il futuro del'Europa, approfondire la conoscenza della lingua inglese con la finalità di conseguire certificazioni linguistiche di livello B2. Sono state queste le linee fondamentali di un progetto PON di cittadinanza europea dal titolo ‘Un Pass per l'Europa' che si è svolto a Bruxelles dal 9 al 29 novembre ed ha visto come protagonisti 15 alunni del Lotti Umberto I di Andria, selezionati sia tra gli alunni del Tecnico per il Turismo che del Tecnico Agrario.

Lo stage formativo si è svolto presso la sede dell'ente ospitante, la BXL Europe, un’associazione internazionale con decennale esperienza nel settore della formazione applicata e della progettazione europea che ha coordinato le varie attività dello stage. Nel loro percorso i ragazzi sono stati affiancati da Roberto Guglielmi e Riccardo Barile, i soci fondatori della BXL Europe, manager andriesi che da anni operano a Bruxelles.

parlamentobruxelles Durante lo stage i 15 partecipanti, accompagnati dai docenti Angela Teatino, Rossella Scarnera, Michelina Pertoso e Giuseppe Ernesto, hanno effettuato un workshop europeo, che li ha introdotti ai meccanismi di funzionamento delle organizzazioni internazionali, ed un workshop linguistico che è servito ad innalzare il livello di competenza della lingua inglese attraverso una didattica laboratoriale ed interattiva. Tra i momenti più significativi dei 21giorni trascorsi a Bruxelles il role play al Parlamentarium durante il quale, attraverso un gioco di ruolo coinvolgente e simpatico, gli studenti si sono immedesimati nel ruolo di deputati europei simulando tutte le dinamiche decisionali del Parlamento. Oggetto di visite anche il Parlamento, la Commissione Europea, il Consiglio dell'UE, il Comitato delle Regioni ed altre sedi istituzionali. Nel loro tempo libero docenti ed alunni del Lotti-Umberto I hanno avuto la possibilità di apprezzare le bellezze artistiche e culturali di Bruxelles, ma anche di visitare città molto affascinanti come Bruges, Gand, Anversa ed Amsterdam.

bruxelles1

Per il Lotti-Umberto I una ulterioresignificativa esperienza all'estero, ormai da diversi anni il fiore all'occhiello dell'istituto. Appena sei mesi fa altri 15 ragazzi erano stati impegnati in un progetto di alternanza scuola-lavoro a Nizza ed è già in cantiere un’altra esperienza di alternanza scuola lavoro in Spagna (Valencia o Madrid) e un progetto Erasmus+KAY2 con Croazia, Ungheria e Romania.
L’ennesina opportunità formativa - sono le parole del dirigente scolastico Pasquale Annese - che abbiamo offerto ai nostri ragazzi per migliorare le loro competenze linguistiche e di cittadinanza attiva.

Abbiamo 18 visitatori e nessun utente online

Feed Rss MIUR

powered by Surfing Waves
Decreti, Direttive e Circolari CoronaVirus
Decreti, Direttive e Circolari CoronaVirus

Dati cabina metereologica
Dati cabina metereologica
Account Instagram Istituto
Account GSuite Istituto
Avanguardie Educative
Portale Alma Diploma

Build your School, shape your future

PROGETTI FSE-FESR

Portale Alternanza Scuola/Lavoro

Eicenter Certipass
Test Center ECDL

Scuola in chiaro

La nostra Scuola in Inglese
La nostra Scuola in Inglese
Registro elettronico Docenti
Registro elettronico Famiglie
Unità Didattiche di Apprendimento

Trinity College

Il Coding

Test Center Cert-Lim AICA
ITS Agrari
Portale Comenius
Portale PON F3
Inclusione scolastica

Portale Impresa Formativa Simulata

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Rapporto di Auto Valutazine

Piano di Miglioramento

Progetto giornalino scolastico

Portale click lavoro

Portale Esami di Stato (MIUR)

Orienta Lavoro Giovani

Scuola in Sicurezza

Partner dell'istituto